Quanto è importante la fotografia di prodotto per l’e-commerce?

Nel mondo dell’e-commerce, la fotografia di prodotto è fondamentale. È uno degli elementi più importanti del tuo negozio online, e può fare o interrompere le tue vendite. Anche se non è l’unico fattore che determina se qualcuno farà o meno un acquisto online, la fotografia del prodotto è essenziale per le imprese di e-commerce.


Infatti, gli studi hanno dimostrato che circa il 60-90% delle decisioni di acquisto vengono prese visivamente, quindi non è una sorpresa che una buona fotografia dei prodotti possa essere il fattore decisivo tra una vendita e un’opportunità persa. Ecco alcuni motivi per cui la fotografia di prodotto è così importante:


  1. Le persone comprano con gli occhi
  2. Il vecchio adagio “la gente compra con gli occhi” è vero. Quando visiti un negozio al dettaglio, cosa attira la tua attenzione? Una delle cose più importanti da considerare quando si parla di e-commerce è che le persone acquistano con gli occhi. Se il tuo prodotto non ha un bell’aspetto, è probabile che le persone non lo comprino. Questo è il motivo per cui le immagini dei prodotti sono così importanti e nella maggior parte dei casi il fattore decisivo quando si acquista un prodotto online.

  3. Le persone si fidano di fonti affidabili.
  4. È più probabile che le persone si fidino di un prodotto se riescono a vederlo chiaramente. Una buona fotografia del prodotto offre agli acquirenti le informazioni di cui hanno bisogno sul prodotto per effettuare un acquisto.

  5. Le foto dei prodotti aiutano la SEO.
  6. Probabilmente hai sentito parlare di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). In breve, è il processo per attirare traffico dai motori di ricerca come Google, Yahoo! e Bing assicurandosi che il tuo sito si posizioni bene nei loro elenchi. Quando gli acquirenti cercano un prodotto su un motore di ricerca, vedranno prima una foto del tuo prodotto nei risultati di ricerca. Se queste foto sono attraenti e chiare, aumenterà la probabilità che la persona faccia clic sul collegamento per visitare il tuo sito web.

  7. Facilitano gli acquisti online per i clienti.
  8. Una buona foto del prodotto può essere di grande aiuto se il tuo sito web o negozio ha troppi prodotti. I clienti desiderano un layout pulito, semplice e facile da navigare e una buona fotografia del prodotto può essere d’aiuto. Quando i clienti possono scorrere rapidamente i tuoi prodotti e vedere immagini di alta qualità di ciò che stanno acquistando, è più probabile che effettuino un acquisto.

  9. Sviluppano la consapevolezza del marchio.
  10. Una buona fotografia del prodotto non solo aumenta le vendite, ma può anche aiutare a costruire la consapevolezza del marchio. Presentando il tuo prodotto in modo attraente, mostri ai tuoi clienti che vale la pena acquistare di nuovo il tuo prodotto. Puoi anche utilizzare la fotografia del prodotto per mostrare alcune caratteristiche o vantaggi del prodotto, che contribuiranno ad aumentare la consapevolezza del marchio e la fiducia dei clienti nella tua attività.